giovedì 13 giugno 2013

Riassumendo...

... con il post di "benvenuto" ho voluto spiegare come mai ho scelto questo argomento da trattare nel blog, tecnologia ed industrializzazione, scrivendo poi un abbecedario.

Successivamente ho introdotto un personaggio, che attraverso una delle sue maggiori opere, mi ha accompagnato in questo approfondimento. Infatti, nella lunga analisi che il filosofo tedesco Karl Marx ha fatto, ho cercato dei punti in cui parlasse anche dell'introduzione di nuove tecnologie nelle fabbriche, ponendo l'attenzione prima su alcuni effetti riguardo il valore della merce, e poi più in generale sulla classe operaia.

Otre a ciò, ho fatto riferimento alla distinzione tra I Rivoluzione Industriale e II Rivoluzione Industriale.
Tra le macchine e le innovazioni che hanno contribuito all'industrializzazione ho citato la "spoletta volante", una delle prime innovazioni nel settore tessile, e la macchina a vapore, di cui è presente anche un breve video che ne illustra brevemente il funzionamento.

Rimanendo in tema di video, vi è anche un link del film Tempi Moderni, in cui l'attore e regista Charlie Chaplin illustra in chiave comica la vita in fabbrica.

Per concludere, ecco un pensiero su come l'industria debba migliorare alcuni suoi aspetti negativi odierni e come la tecnologia dovrebbe "aiutarla".

Nessun commento:

Posta un commento